





Le MANIFATTURE VALLOSIO nascono il 18 Luglio del 1950 dall’intuito del suo fondatore Vallosio Alfonso che, forte dell’antica tradizione dell’Alta Valle Orco, inizia con alcuni dipendenti la verniciatura delle pelli. Venuto a mancare precocemente, nel 1960 le redini dell’azienda passano alla moglie Clelia e al primogenito Giovanni.
Nel 1967 rilevano una ditta di confezioni e si cimentano nella produzione di articoli militari (accessori per berretti).
Anche il secondogenito, Roberto, è coinvolto nell’attività; l’azienda opera su 2 fronti, la preparazione delle pelli poi verniciate e la confezione degli articoli militari.
Dopo le iniziali difficoltà, i titolari puntano a migliorare la qualità del prodotto; i loro articoli piacciono e forniscono qualità tecniche molto apprezzate.
Successivamente si interessano a questo particolare tipo di produzione i nipoti: dal 2001 al 2008 altri due membri della famiglia, Giorgio e Federica, figli di Roberto, decidono di entrare in azienda
Negli anni la ditta ha sempre puntato sulla formazione del personale raggiungendo ottimi livelli di esperienza e professionalità supportati da macchinari e tecniche all’avanguardia.
Ha investito molto sulla ricerca di materie prime di pregiata qualità e ha ottimizzato il ciclo produttivo per far fronte a qualsiasi tipo di richiesta.
In Italia l’azienda fornisce abitualmente visiere, soggoli, fasce d’alluda e, all’occorrenza, qualsiasi altro accessorio per berretti civili e militari.
Può contare anche su buone collaborazioni in Africa ed Europa in quanto ogni campionatura inviata e visionata all’estero ha avuto ottimi giudizi per i requisiti qualitativi e tecnici forniti.
La Manifatture Vallosio è sempre pronta a soddisfare qualsiasi richiesta di campionatura in merito agli articoli di sua produzione, certa di poter soddisfare in tempi brevi qualsiasi esigenza
